Per il monitoraggio delle lesioni deve essere utilizzata una scheda di rilevamento, da compilare da parte del personale infermieristico, nella quale riportare i dati relativi alla stadiazione delle lesioni, alle dimensioni e caratteristiche delle stesse, ad eventuali provvedimenti o interventi realizzati (consulenza dermatologica, toilette chirurgica ecc.), alle medicazioni effettuate e alla loro frequenza nonché le osservazioni ritenute utili per la prosecuzione del trattamento.
Ad ogni scheda è attribuita una numerazione progressiva, riferita al singolo paziente. Nello spazio “da compilare il” è preventivamente indicata la data del controllo, programmato in base alla tipologia delle lesioni o al bisogno.
La cadenza dei controlli per il monitoraggio delle lesioni può essere fissato di routine dai singoli operatori, anche sulla base della propria organizzazione interna (settimanale, quindicinale ecc.), o, a seconda della tipologia delle lesioni, mirato al singolo paziente.
Per un corretto monitoraggio delle lesioni si può utilizzare la scala PUSH TOOL 3.0 (Pressure Ulcer Scale). Utilizzando la scala PUSH TOOL è possibile osservare l’andamento dell’ulcera classificandola relativamente ad area di estensione, essudato e tipo di tessuto, annotando il punteggio parziale per ciascuna delle caratteristiche dell’ulcera stessa e sommando tali punteggi per ottenere il totale. La comparazione dei punteggi totali rilevanti nel corso del tempo fornirà un’indicazione del miglioramento o del peggioramento della guarigione dell’ulcera da pressione.